Cambia la circolazione nella via Don Birolini … dal 7 gennaio (forse).

Vi ricordate la discussione sulla revoca del divieto di circolazione nelle vie Don Birolini e Manzoni nel periodo scolastico, con tanto di interrogazione della minoranza?

Ebbene l’Amministrazione ha deciso di fare qualcosa; non di ripristinare la situazione, ma di modificare, a partire dal prossimo 7 gennaio, la circolazione delle auto.

===> QUI trovate il testo dell’Ordinanza

Se non abbiamo capito male, il tratto di via Don Birolini tra via IV novembre e l’ingresso della scuola secondaria, attualmente a doppio senso, diventerà a senso unico (direzione –> via Manzoni –> viale Pacem in Terris), ma solo dopo l’intersezione con via Don Valtellina: il tratto tra via IV novembre e via Don Valtellina rimarrà a doppio senso (proprio quello che non ha marciapiedi!).

Quindi, chi esce dal parcheggio di fronte alla scuola secondaria o chi scende da via Roncalli lungo la via Don Birolini non potrà più girare a destra verso via IV novembre, ma dovrà obbligatoriamte andare verso viale Pacem in Terris.

Inoltre sarà abolita la possibilità di sostare lungo la via Manzoni (fino ad oggi possibile tra la scuola secondaria e la primaria): sarà previsto il divieto di fermata.

Pensiamo che queste le scelte siano state fatte per “mitigare” la situazione di pericolo che si verifica soprattutto nei momenti di entrata e uscita degli studenti della scuola secondaria.

A dire il vero la motivazione riportata nell’ordinanza è un po’ più ampia: “Considerata la necessità di tutelare la  sicurezza della circolazione e la pubblica incolumità, di pubblico interesse e l’integrità del patrimonio stradale

L’ordinaza parla del 7 gennaio come data di inizio della nuova regolamentazione, ma a tutt’oggi (domenica 5 gennaio) non c’è traccia della nuova segnaletica e domani è ancora festa … però nell’ordinanza c’è una “causa di salvaguardia”: “comunque solo dopo l’istallazione della segnaletica prevista”, per cui …

È questa la soluzione? E in ogni caso: chi lo sa?

Scrivi un Commento