L’Amministrazione ha risposto anche alla nostra interrogazione relativa a Hidrogest.

In realtà la risposta è stata scritta da Hidrogest, che ha fatto una “storia” della nostra rete idrica e fornito alcune interessanti cifre.

Chi ha voglia e tempo di leggersi il documento allegato ===> LO TROVA QUI.

In estrema sintesi:

  • Il comune di Sotto il Monte è entrato nel Consorzio Acquedotto dell’Isola, ora Hidrogest, nel 1994 e attualmente detiene il 2,5% della società, quantificabile, secondo criteri di valorizzazione determinati dall’Autorità Energia Elettrica Gas e Servizio Idrico, in circa 1.650.000,00 € (nel 1994 il valore, da perizia, era stato valutato in 125.900.000 lire ==> circa 65.000 euro).
  • Negli ultimi 12 anni gli investimenti Hidrogest su acquedotto e rete idrica del nostro comune sono stati di circa 4.300.000 euro, cui vanno aggiunti gli investimenti su opere di collettamento e di depurazione (che non riguardano solo il nostro comune) pari a circa 20.645.000 euro.

Perché siamo interessati a questo. Semplice: da un lato volevamo sincerarci che la nostra Amministrazione fosse in possesso di dati precisi sul valore della rete idrica e sulla consistenza degli investimenti effettuati (per evitare che si ripeta quanto accaduto con la rete del gas ==> ricordate la vicenda UNIGAS?). Dall’altro, essendo ormai inevitabile il passaggio da Hidrogest a UNIACQUE vogliamo vigilare (per quanto possibile) che questo avvenga senza una svalorizzazione degli investimenti fatti sui nostri impianti.

 

Scrivi un Commento